MEDICINA INTERNA

Costituisce il caposaldo dell’approccio multidisciplinare alla patologia. Il percorso formativo post laurea, della durata di cinque anni, garantisce allo specialista in Medicina Interna una visione d’insieme, che va dalle malattie dall’apparato respiratorio, cardiovascolare, digerente, ai disordini metabolici, oltre che alle alterazioni del sistema immunitario ed ematopoietico. Il compito dell’ internista è quindi quello di approfondire il percorso diagnostico ed il trattamento di pazienti complessi in genere affetti da più patologie. La durata della visita è di circa 60 minuti.

GASTROENTEROLOGIA

Branca medica interessata alla diagnosi e cura delle malattie dell’apparato digerente. Il gastroenterologo, con un percorso formativo post laurea di quattro anni, si occupa delle problematiche legate alle patologie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon oltre che ai disturbi del fegato, della colecisti, delle vie bilari e del pancreas basandosi sulla storia clinica e sulla sintomatologia del paziente e con il supporto di metodiche strumentali come l’ecografia e di tecniche endoscopiche come la Gastroscopia e la Colonscopia. La durata della visita è di circa 60 minuti.

CARDIOLOGIA

Valutazione e diagnosi delle malattie dell’apparato cardiovascolare. Con un percorso formativo di cinque anni lo specialista si concentra sulla patologia del cuore e dei vasi. La visita della durata di 60 minuti è basata sulla storia clinica e sull’Ecg. L’approfondimento si avvale dell’Ecocardiografia e dell’Ecocolordoppler. Per una migliore definizione del quadro clinico possono essere richiesti esami strumentali come l’Holter Ecg, per lo studio delle aritmie, la prova da sforzo per la valutazione della perfusione coronarica e l’Holter Pressorio per la diagnosi delle forme di ipertensione.

ENDOCRINOLOGIA

L’endocrinologia studia i principali disordini metabolici e squilibri ormonali dell’organismo. In particolare il diabete, le dislipidemie, l’obesità, le disfunzioni della tiroide, la patologia osteoporotica e tutti gli squilibri legati alla carenza o iperproduzione ormonale delle altre ghiandole endocrine quali l’ipofisi, i surreni e le gonadi. Nel corso della visita endocrinologica, vengono sia valutati gli esami ematochimici specifici che l’inquadramento della problematica endocrina nel contesto del paziente. La visita della durata di circa 30 minuti, una volta eseguita la raccolta anamnestica, è generalmente completata dalla valutazione ecografica del collo e della tiroide.

NEUROLOGIA

La Neurologia è un ramo specialistico della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e del sistema nervoso periferico e autonomo (radici, plessi, tronchi nervosi). Il neurologo consegue il diploma di Specializzazione in Neurologia dopo un corso di studi della durata di cinque anni e si occupa di diverse aree della disciplina, quali le patologie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico), le patologie neurodegenerative (demenza, malattia di Parkinson), l’epilessia, i disturbi del sonno, i disturbi neuromuscolari oltre al trattamento del dolore cronico e di altre patologie. La durata della visita neurologica è di circa 60 minuti.

DERMATOLOGIA

La Dermatologia clinica ha il compito di diagnosticare le malattie della pelle e degli annessi cutanei (unghie e capelli). La visita della durata di 30 minuti si basa sulla raccolta anamnestica e sull’esame clinico delle manifestazioni cutanee, come ad esempio la presenza di eritemi, di eczemi, di psoriasi, di vitiligine. Particolare attenzione viene poi riposta nell’esame dei nei e/o altre lesioni presenti sulla cute attraverso l‘utilizzo dell’Epiluminescenza per valutare lo stato dei nei presenti ed eventuali modifiche nei successivi controlli. Tramite utilizzo della diatermocoagulazione è possibile l’asportazione di piccole lesioni cutanee, come i fibromi penduli, le verruche e le cheratosi seborroiche.

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Disciplina specialistica medica e chirurgica focalizzata sulla patologia del sistema muscolo-scheletrico. Il percorso formativo della durata di 5 anni è incentrato sulle malattie delle ossa, dei tendini, delle articolazioni e dei legamenti oltre che delle affezioni neuromuscolari. Tra le più frequenti patologie in carico all’ortopedico, si annoverano l’osteoporosi, la lombosciatalgia e la cervicalgia. In alcuni casi l’ortopedico ricorre all’utilizzo della chirurgia, spesso tramite l’utilizzo dell’artroscopia, come nella patologia del ginocchio o nelle protesi d’anca. La visita ha una durata di circa 30 minuti.

UROLOGIA

La specializzazione in Urologia consente un’accurata valutazione della patologia degli organi dell’apparato uro-genitale. Tale disciplina chirurgica si occupa di numerose patologie come la calcolosi urinaria, l’ipertrofia prostatica, l’incontinenza urinaria, l’infertilità, l’impotenza e le infezioni. Di pertinenza urologica sono anche la maggior parte delle neoplasie, come i tumori del rene, della vescica, della prostata, con l’ausilio di tecniche di chirurgia mini-invasiva endoscopica e/o laparoscopica. La visita della durata di 30 minuti viene generalmente completata dall’ecografia.